Il circolo segreto dei misteri di Sarah Penner

SARAH PENNER Vive a St. Petersburg, Florida, insieme al marito e al loro cane, Zoe. Il segreto della speziale, il suo primo libro, sarà pubblicato in oltre trenta paesi nel mondo.

 

Tale esposto è stato redatto principalmente grazie alla defunta Miss Evie Rebecca Wickes di Londra, con l’aggiunta di materiale supplementare a firma di Miss Lenna Wickes, praticante spiritista, e alla consulenza di Miss Vaudeline D’Allaire, medium di fama mondiale.

 

Editore: HarperCollins
Data di uscita: 3 ottobre 2023
Pagine: 352
Prezzo: 18.50 €

1873. È una notte gelida e la neve cade copiosa sulla campagna appena fuori Parigi, avvolgendo tutto in un silenzio spettrale. Nascosto tra alberi secolari, c’è un castello abbandonato, dove sta per avere luogo una misteriosa seduta spiritica, condotta da Vaudeline D’Allaire, una medium di fama internazionale, capace di riportare a galla le inquietanti verità che si nascondono dietro gli ultimi istanti di vita delle vittime di omicidi e risalire così ai colpevoli. Accanto a Vaudeline c’è la sua assistente Lenna Wickes, una mente scientifica che apparentemente è venuta apposta da Londra per apprendere l’arte dello spiritismo, che in quegli anni sta affascinando la società vittoriana. In realtà Lenna è lì per scoprire come è morta sua sorella Evie, grande appassionata di misteri dell’occulto. Ma l’arrivo di una lettera listata a lutto richiama subito a Londra Miss Vaudeline: è stata infatti incaricata di fare luce sull’inquietante morte di un suo caro amico, il direttore della Società Londinese di Studi Spiritici, un rispettabilissimo club maschile. Quando Vaudeline e Lenna si presentano in città, gli eventi intorno a loro cominciano a vorticare e a deformarsi, e mentre il confine tra realtà e illusione diventa sempre più sfuggente, le due donne iniziano a sospettare di essere cadute in una trappola. Non sono solo in procinto di risolvere un crimine, ma forse vi sono invischiate loro stesse…
 

L’autunno qui è finalmente arrivato, il clima è più consono alla stagione, il verde sta lasciando spazio ai colori tipici della stagione e al grigio delle giornate di pioggia. Questa cornice è stata perfetta per leggere il nuovo romanzo di Sarah Penner, Il circolo segreto dei misteri è probabilmente l’unica lettura a tema spooky che farà quest’anno. Sono molto contenta di aver letto il nuovo romanzo dell’autrice, come Il segreto della speziale anche in questo nuovo libro si è rivelato una lettura davvero godibile, perfetta per il periodo.

Lo stile di scrittura di Sarah Penner è fresco, leggero e incalzante, proprio come la storia che ci racconta. Nonostante ci troviamo di fronte a un romanzo piuttosto leggero, si tratta di un giallo ambientato nel 1873 immerso nel culto degli spiriti, Sarah Penner ci regala protagoniste femminili molto importanti che affrontano battaglie decisamente impegnative per l’epoca. In questo caso le protagoniste lottano sgomitando in un mondo puramente maschile, non solo nella società vittoriana ma nella realtà che ruotava attorno all’arte dello spiritismo.
Le protagoniste sono donne molto forti e indipendenti, hanno uno spirito femminista, cercando di opporsi con forza ai pregiudizi e alle discriminazioni.

Mi è piaciuto molto come si è sviluppata la relazione sempre più intima tra Lenna e Vaudeline, il romance in questo romanzo è solo accennato dato che siamo immersi in un altro genere.

 

Per prima cosa, le sue opinioni di un tempo sulla scienza erano andate in frantumi. Ora sapeva che non era necessario vedere o toccare qualcosa per affermare che fosse reale

 

Il circolo segreto dei misteri racconta le vicende di due donne, Lenna e Vaudeline, legate al mondo degli spiriti. Lenna è una scettica, ha una mente scientifica, crede in ciò che vede, si approccia all’occulto per cercare risposte relative alla morte delle sorella minore grande appassionata di questa realtà fumosa. Vaudeline D’Allaire è una medium di fama internazionale, non è una ciarlatana, si occupa di formare nuove leve in materia e solitamente usa le sue doti per mettersi in contatto con le vittime di omicidi per riservagli giustizia.

Vaudeline da qualche tempo si è dovuta allontanare da Londra in fretta e furia, ma è chiamata a tornare nella caotica città per indagare sulla misteriosa morte di un amico, il direttore della Società Londinese di Studi Spiritici, un club maschile. Lenna affiancherà Vaudeline nell’indagine, piano piano verranno a galla sempre più misteri e interrogativi che mostreranno come la morte del direttore e quella della sorella di Lenna siano intrecciate.

Il romanzo ha un doppio POV: la narrazione di Lenna è scritta in terza persona, invece la linea narrativa di Mr Morley è in prima persona. Mr Morley è colui che ha incaricato Vaudeline di scogliere il nodo della matassa attorno alla morte del suo superiore; si tratta di un personaggio che non suscita simpatia, già a primo impatto mi è sembrato losco e viscido.

Il ritmo della storia è molto incalzante, avevo intuito la soluzione di qualche mistero ma l’epilogo finale per me è stato una sorpresa. Mi hanno affascinata molto le atmosfere della Londra vittoriana intrecciate con il mondo degli spiriti.

 

 

 

 

 

Desclaimer: si ringrazia l’ufficio stampa di Harper Collins per la copia omaggio

 

 

 

May the Force be with you!
Precedente Frost di C.N. Crawford | Recensione di Deborah Successivo Paper Voices: Il miliardario più ambito di Annika Martin (Audiolibro)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.